La mia pubblicazione


Stabilire un rapporto storico corretto su cosa sia successo in Italia dopo il terremoto giudiziario di Mani Pulite può rappresentare un impresa assai difficoltosa soprattutto in seguito a una penuria di informazioni e notizie riscontrate in seguito al biennio di indagini svolte dalla Procura di Milano.
L’opera in questione (Tangentopoli: i segreti di una rivoluzione moderna) si pone l’obbiettivo, attraverso un linguaggio semplice e comprensibile a tutti, di riprendere i quattordici anni di storia che seguono dopo il periodo di Mani Pulite e riproporli all’attenzione di tutti coloro che fossero interessati a saperne di più sull’argomento.
Il periodo storico 1994-2008 appare come un periodo fecondo di notizie, spesso non sponsorizzate adeguatamente dalla stampa nazionale e da certa pubblicistica, che dimostrano come il fenomeno della corruzione e delle tangenti nel nostro paese non si sia estinto dopo il biennio di indagini svolte dalla Procura di Milano e da tante altre procure italiane.
Il libro, per facilitare una maggiore comprensione del fenomeno da parte del lettore, analizza il percorso storico delle tangenti e della corruzione nel nostro Paese fin dalla fine della Guerra Fredda, fino al crollo del blocco sovietico e del muro di Berlino, i quali determinarono il necessario svecchiamento delle istituzioni italiane.
Il periodo del trapasso dalla prima alla seconda Repubblica e i successivi anni fino al recente 2008 sono caratterizzati da un abbondante cronaca giudiziaria, storica che descrive i fatti capillarmente come se si stesse sfogliando un quotidiano dell’epoca, facendo attenzione a esaminare i fatti con profondo distacco e imparzialità ideologica e politica.
Non resta che augurare una buona lettura a tutti gli interessati a questo fenomeno storico che ancora ci vede coinvolti, rimandando al sito della casa editrice: http://www.liberiter.it/
Fonte immagine: http://www.liberiter.it/

Commenti

Post popolari in questo blog

Si avvicina l'EIVA DAY ITALY, Aldo Monaca: "Sogno un riscatto dell'orgoglio italiano"

EIVA DAY ITALY, Catania capitale dell'idrografia

Istituto Tecnico Nautico ed EIVA DAY. A colloquio con la preside Morsellino